Select Page

A Trento, nel contesto del 53° film festival del cinema di montagna in programma dal 30 aprile all’8 maggio, lotteranno per la vittoria del prestigioso “Cardo” ben 89 opere, iscritte alla 34ª edizione del Premio ITAS del Libro di montagna, il più antico premio letterario italiano riservato ad opere che raccontano la montagna ed i suoi valori culturali attraverso la letteratura e la saggistica. Come il vino di qualità diventa più buono invecchiando, così il premio aumenta le opere in concorso col passare degli anni: l’edizione 2005 è nella storia del premio Itas quello col più alto numero di opere iscritte.



Le opere saranno esaminate dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern e composta da Ulderico Bernardi, docente universitario e scrittore, Alberto Papuzzi giornalista e alpinista, Gino Tomasi scrittore, direttore emerito del Museo tridentino di scienze naturali di Trento, Joseph Zoderer scrittore, Luciana Povoli segretaria.

La Giuria si riunirà per deliberare l’assegnazione del massimo riconoscimento, il “Cardo d’Oro” (dotato dell’importo di 5.200 euro) e dei due “Cardi d’Argento” (ognuno dell’importo di 2.600 euro).



La cerimonia di consegna del 34° Premio ITAS si svolgerà nell’ambito della 53a edizione del TrentoFilmfestival, martedì 3 maggio ad ore 18 al Castello del Buonconsiglio.

L’edizione 2004 venne vinta dal libro “Una volta in Europa” di John Berger – Bollati Boringhieri Editore.







Share This