Si svolgerà domenica 3 giugno la 33a edizione della sempre più partecipata Maratona della Valle Intrasca, l’area alpina situata tra il Lago Maggiore e le Prealpi del Parco Nazionale Val Grande. Impegnativa, ambita e non certo facile, questa competizione di corsa in montagna, cui si partecipa in coppia, è organizzata dal Cai Sezione Verbano Intra e dall’Ass. Nazionale Alpini sezione Intra.
Un classico appuntamento di stagione atteso da tutti gli atleti del Verbano Cusio Ossola, ma non solo; numerosi infatti sono gli sportivi che arrivano nella valla dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla vicina Svizzera per intraprendere questa competizione dai grandi numeri: 37 i km da percorrere con un dislivello complessivo tra salita e discesa pari a 2748 metri, 1374 i metri di dislivello in salita e a quota 1564 metri il gran premio della montagna al passaggio del Pian Cavallone.
Certamente spettacolare per i paesaggi che si incontrano lungo il percorso, la maratona della Valle Intrasca è una vera e propria avventura a piedi all’imbocco dell’area protetta della Val Grande, in un ambiente incontaminato, in una natura tipicamente selvaggia. Tra questi monti la gara si svolge a coppie, gli atleti si sostengono così a vicenda in questo difficile percorso che presuppone un buon allenamento fisico e un’ottima preparazione psicologica.
Il tempo record è detenuto ad oggi dalla coppia Fasolo-Barozzi che nell'edizione 2002 impiegò solo un tempo di 2h.43'06''.
La partenza è prevista alle ore 8.00 dallo Stadio dei Pini di Verbania.