Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Casale Corte Cerro, della Comunità montana Strona e Basso Toce e della provincia del VCO, domenica 19 settembre avrà luogo l’annuale criterium di corsa in montagna. Questa volta la commissione sportiva Ana, presieduta da Giorgio Sonzogni, ha scelto il territorio di Casale, con le pendici del monte Cerano, per l’impegnativa gara podistica che riunisce i migliori specialisti in campo nazionale. Nell’organizzazione sono coinvolti la sezione Cusio – Omegna, con il presidente Augusto Cerutti, e il gruppo di Casale degli alpini in congedo, rappresentato dal capogruppo Davide Calderoni e dal segretario Gianmaria Lagostina.
Le iscrizioni alla gara, strettamente riservata ai soci Ana, si chiuderanno venerdì 17 settembre alle 20. Sabato 18 le manifestazioni di contorno avranno inizio alle 16 con l’apertura dell’ufficio di gara, presso il palazzo municipale. Alle 18 la messa e l’omaggio ai caduti, alle 20 cena alpina presso il ristorante Al Tendone, che verrà appositamente allestito nella piazza della Chiesa e alle 21 concerto della Fanfara Alpina della sezione ANA del Cusio.
Domenica 19 apertura dell’ufficio gara alle 7,30. I concorrenti partiranno alle 9, lungo un percorso di 11 kilometri che si sviluppa su un dislivello totale di 420 metri, che dovranno compiere nel tempo massimo di 90 minuti. Alle 11,30 avranno luogo le premiazioni e alle 12,30 il pranzo alpino conclusivo, presso il Tendone.
c.s. a cura di massimo m. bonini