Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011, sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, sarà celebrato il trentesimo compleanno della Granfondo Millegrobbe. La gara trentina di sci di fondo a tappe è ormai un appuntamento classico della stagione invernale, visto che è stata riproposta con successo dal 1977 ad oggi (con cinque interruzioni per mancanza di neve). Il percorso attualmente è innevato per la sua totalità, difficilmente le alte temperature di questi giorni riusciranno a creare seri problemi e comunque gli organizzatori hanno prodotto una buona quantità di neve artificiale. Da metà settimana le temperature sono annunciate in calo, e dunque il percorso non dovrebbe risentirne.
Sono due anche per quest’edizione le tappe, entrambe lunghe 30 km, con la prima sabato 22 in tecnica classica e la seconda domenica 23 in tecnica libera, le quali daranno origine a classifiche di giornata e ad una classifica generale cumulativa che premierà i concorrenti più completi.
A pochi giorni dal via, sono state confermate le partecipazioni di alcuni atleti provenienti dalla “patria” del fondo per eccellenza, la Scandinavia, con gli svedesi Anders Palmer, Fredrik Uusitalo, Tiio Söderhielm e Sofia Bleckur, ed i norvegesi Torstein e Anette Bomann-Larsen.
I festeggiamenti per il trentennale inizieranno sabato 22 gennaio con la prima tappa, la 30 km in tecnica classica che scatterà alle ore 10,00 dal Centro del Fondo Millegrobbe, dalla cui malga la competizione prende il nome. Gli atleti si misureranno lungo i “binari” che da Malga Millegrobbe si dirigono verso Millegrobbe di Sopra, passando poi per Malga Costesin e Malga Basson, con traguardo al Centro del Fondo, che apre e chiude l’anello di gara. Dopo le performance sportive, spazio a banchetti e divertimento, con il “Pomeriggio musicale” nel Piazzale del Centro Congressi di Lavarone, dove sarà possibile degustare prodotti locali e “riscaldarsi” con vin brulè.
La seconda tappa, 30 km in tecnica libera, partirà domenica 23 gennaio sempre alle 10,00 dal Centro del Fondo Millegrobbe. Il percorso porterà gli sciatori a “sfilare” nelle suggestive località che abbracciano l’area di Malga Millegrobbe, come Malga Costesin, sede del primo ristoro, Malga Fratte, Passo Vezzena, sede del secondo ristoro, ideale per “fare il pieno” in vista del tratto finale, che attraverso Malga Basson e Millegrobbe di Sopra riconduce i concorrenti al Centro del Fondo. La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio, dalle ore 15,00, al Centro Congressi di Lavarone.
Le iscrizioni sono ancora in corso.