Lo sci di fondo è attività praticata sulle montagne delle Alpi da migliaia di persone che, ogni anno, si danno appuntamento in numerose località per celebrare insieme il legame indissolubile per questa disciplina nordica.
E così sarà anche il 16 e 17 febbraio 2013, quando scaterà la 30.a Gran Fondo Val Casies. La ricorrenza dei 30 anni è attesa già oggi con molta trepidazione: gli organizzatori stanno infatti lavorando alacremente all’elaborazione di un adeguato programma d’intrattenimento, iniziando dall’illuminazione della montagna fino all’allestimento del mercato contadino. Naturalmente, non mancheranno momenti di svago, allietati da bande musicali d’eccezione.
La Valle di Casies è una laterale della Val Pusteria, tra i contrafforti delle Vedrette di Ries e la catena delle Alpi di Deferegger. La valle, lunga 18 km, si diparte da Monguelfo in direzione nord. Una bella strada conduce attraverso l’ampia valle passando per le località di Colle, S. Martino e S. Maddalena; in ogni località hotel, ristoranti e strutture ricettive per trascorrere una piacevole vacanza tra i monti dell'Alto Adige. La valle è quasi pianeggiante fino a S. Maddalena, è molto ampia e soleggiata. I pendii su entrambi i versanti sono ricoperti di fitti boschi di conifere. La località più bassa, Colle, sorge a 1260m di altitudine, S. Maddalena a 1400m, gli ultimi masi si trovano a 1530m. Il comune ha ca. 2000 abitanti, le principali fonti di reddito sono l’agricoltura, che ha dato la sua impronta alla valle, ed il turismo (fonte: welsberg.com).
Le iscrizioni sono iniziate a pieno ritmo e già si registrano richieste di partecipazione da 16 diversi Paesi.
Just for Fun: dedicato ai principianti del fondo e a tutti coloro che desiderano semplicemente gustarsi la Gran Fondo senza l’ansia del cronometro e della classifica (per i partecipanti di nazionalità italiana, per il “Just for Fun”, non sono necessari né la tessera FISI né il certificato medico).
Campionato europeo Maratona sci da fondo. L’appuntamento clou della gara d’anniversario è il Campionato europeo della Maratona di sci di fondo, aperto sia ai professionisti sia agli amatori, che tiene conto del tempo complessivo totalizzato sul tracciato di 30 km con tecnica classica e su quello di skating di 42 km.
Programma:
- 16/02/2013 – Mini Val Casies 5 km
- 16/02/2013 – Gran Fondo Val Casies CLASSIC 30/42 km
- 17/02/2013 – Gran Fondo Val Casies SCATING 30/42 km