Tutto pronto per il Terzo Trofeo dell'Isola, la gara di deltaplani prevista lo scorso 22 aprile e spostata nelle date di sabato 2 e domenica 3 giugno a Palazzago (BG).
Organizzata dal Volo Libero di Bergamo la gara prende il nome dall'area della bergamasca racchiusa tra i fiumi Adda e Brembo, detta appunto "Isola".
Appuntamento fisso e imperdibile per gli appassionati del volo libero e non, il Terzo Trofeo dell'Isola vedrà innalzarsi i deltaplani nella mattina di sabato e di domenica dal pendio di Monte Linzone (BG), nella zona della cava Italcementi, storico sponsor della manifestazione.
La gara, valida come prova per la Classifica di Coppa Italia di Deltaplano, si svolgerà nell'area che ha interessato le precedenti edizioni, nel comprensorio pedemontano a ovest del Monte Cornizzolo per poi arrivare nella zona della Presolana in Val Seriana.
Altro appuntamento in calendario, nella stessa zona, è in programma il 10 giugno per la manche del Campionato Lombardo Parapendio
organizzata dal club Orobica Volo Libero di Caprino Bergamasco. Questo campionato, iniziato lo scorso aprile, è costituito da diverse tappe, alcune delle quali come Villongo (Bergamo), Brescia, Aprica (Brescia) e Suello (Lecco) sono già state disputate. Seguiranno quelle di Clusone (Bergamo), di Laveno (Varese), di Sale Marasino (Brescia), di Gandino (Bergamo) e l'ultima a Toscolano sul Lago di Garda all'inizio di settembre.
Le gare di volo libero sono molto simili alle regate veliche: i piloti devono raggiungere determinati punti del territorio, detti "boe", registrandoli con il Gps. Il vincitore? Ovviamente chi impiega il minor tempo a raggiungere l'atterraggio.