Compie venticinque anni la Mostra dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno a Pont Canavese.
La rassegna di prodotti artigianali e di dimostrazioni di antiche tecniche di lavoro si ripete da ormai un quarto di secolo ed è diventata un appuntamento tradizionale per gli abitanti delle Valli Orco e Soana e per i tanti visitatori provenienti da tutto il Piemonte.
Si tratta di una tradizione millenaria che si è rinnovata fino ai nostri giorni e che conferma il ruolo storico di Pont Canavese quale centro di scambi commerciali, di incontro tra le popolazioni delle valli e quelle della pianura, di contatto tra la cultura della montagna francoprovenzale e quella canavesana della pianura.
Sotto i portici medievali di via Caviglione, l’antica via del commercio, dove in passato erano numerose le botteghe artigianali, per due giorni risuoneranno di nuovo i tintinnii dei martelli dei “magnin†che battono il rame, gli stridori delle seghe dei “reseghin†e le mole dei “mulitaâ€. In esposizione vi saranno tanti splendidi oggetti tipici dell’artigianato del legno, ferro battuto, rame, vetro, tessuti dipinti e ricamati a mano, oltre a gustosi prodotti offerti dai Maestri dell’ “Arte biancaâ€.