E’ stata davvero una grande festa quella che si è svolta venerdì 25 maggio a Viù, dove sono state premiate le scuole che hanno partecipato al 25° Concorso sulla cultura locale delle Valli Francoprovenzali, organizzato da Effepi in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Viù e la partecipazione della Comunità montana Valli di Lanzo.
Più di 350 tra bambini e insegnanti delle scuole primarie delle Valli di Lanzo, Orco, Soana e Sangone, oltre agli alunni della Scuola primaria di Sarre ( Valle d’Aosta,) vi hanno partecipato.
Il tema proposto per questa edizione è stato “La frutta delle nostre valli” – come si coltiva, come si raccoglie, come si mangia. I lavori, album e cartelloni illustrati, redatti in patois, sono stati elaborati dai bambini sotto l’attenta guida degli insegnanti, ed esposti presso i locali delle Scuole di Viù.
La manifestazione ha costituito il momento finale di un percorso durato un intero anno scolastico, e che si prefiggeva di favorire incontri, scambi di esperienze, conoscenza del territorio tra scolari, insegnanti e amministratori comunali delle diverse Valli.
Il Concorso, che ha il sostegno della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura, è una delle prime iniziative dell’associazione, fondata nel 1980 con lo scopo di salvaguardare e valorizzare la minoranza francoprovenzale del Piemonte, è nato seguendo l’esempio del Concours de patois Abbé Cerlogne, promosso dal Centre d’études francoprovençales di Saint Nicolas nelle scuole della Valle d’Aosta da ben 45 anni.