Select Page

Aggiornamento: Karen Putzer e Giorgo Rocca hanno vinto le ultime prove di stagione rispettivamente nelle specialità slalom gigante e speciale. Karen, grazie a questo ennesimo risultato sulle piste di Lillehammer, raggiunge l’incredibile traguardo di 1100 punti in classifica generale, seconda dietro alla Kostelic. Per un solo punto perde la coppa di specialità, assegnata alla svedese Paerson. Ma lancia la sfida per la coppa generale 2003-2004.

Secondo successo in speciale per Giorgio Rocca, al termine di una stagione indimenticabile in cui l’azzurro ha conquistato la sua prima vittoria in coppa ed una fantastica medaglia di bronzo ai campionati del Mondo di St.Moritz.


La Coppa del Mondo di sci alpino volge al termine. In Norvegia, sulle nevi ex-olimpiche di Lillehammer, gli atti finali su tracciati perfettamente innevati. I giochi sono ormai fatti: in campo femminile Janika Kostelic si afferma in classifica generale sulla diretta inseguitrice Karen Putzer che, grazie alla preziosa vittoria di ieri – giovedì 13 marzo – nel SuperG di chiusura, supera quota 1000 punti in classifica. Una soglia che mai nessuna atleta azzurra aveva mai raggiunto (neppure Deborah Compagnoni).

Sul versante maschile la Coppa generale va a Stephan Eberharter, vittorioso nell’ultimo superG davanti al semprevivo Lasse Kjus ed al connazionale Hannes Reichelt. Il 34nne austriaco bissa così il successo della passata stagione, agguantando il 25° sigillo in carriera. L’astro americano Bode Miller ha perduto le ultime possibilità di insidiare la leadeship di Stephan proprio in questo SuperG finale, con una gara sottotono, oltre i 15 in classifica. Ma le prossime stagioni, è fuor di dubbio, Janica Kostelic - clicca per ingrandire (foto L.Lorenzini)saranno all’insegna dei colori stelle e strisce e presumibilmente del rientrante Maier. Eberharter deciderà se presentarsi al cancelletto di partenza della prossima coppa del mondo solo nel corso dei prossimi mesi. L’ipotesi di un ritiro definitivo, da lui annunciata già a St.Moritz 2003, nel febbraio scorso, viene quindi confermata.

Dicevamo del successo della nostra Karen Putzer, davanti a Meissnitzer e Ertl. Un risultato che giunge dopo una rassegna iridata deludente e generatrice di tensioni. Questa prova riporta il sereno nella mente della nostra atleta polivalente che nel corso del gigante di domenica, potrà tentare di strappare la coppa di specialità alla svedese Anja Paerson, davanti a lei in classifica con 56 punti di vantaggio.

Per i colori azzurri, in campo maschile, l’unica novità di rilievo riguarda le condizioni fisiche di Kristian Ghedina. All’atleta di Cortina, sofferente di una forte pubalgia nel corso dell’intera stagione, i medici hanno riscontrato tre ernie discali. Il quadro si complica quindi ulteriormente. A Kristian gli auguri per una pronta guarigione.





Share This