Soltanto una decina di giorni all’attesissima partenza della 18esima edizione della Sgambeda in programma domenica 16 dicembre 2007. L’APT di Livigno ha già ufficializzato la realizzazione di un anello di 20 chilometri, per buona parte realizzato su quello che sarà il percorso della gara, allestito per chi volesse allenarsi in vista del primo impegno di stagione.
Confermato l'intero impianto organizzativo e il tracciato su anello di 21 chilometri che dovrà essere percorso due volte per chi vuole partecipare alla competizione "lunga" che, ricordiamo, è la prova di apertura della FIS Marathon Cup 2007/08, nota ai più come la Coppa del Mondo delle granfondo. Chi invece non vorrà cimentarsi sulla prova di 42 km, potrà fermarsi al primo giro ed entrare nella classifica della competizione "breve" di 22.5 chilometri. Tanti i riconoscimenti previsti alla Sgambeda: tra tutti spicca il montepremi di 21.000 Euro (da spartirsi tra i primi 6 delle classifica maschile e femminile) a cui si sommano altri premi nei due traguardi volanti, il Trofeo Paolo Donadoni per il primo della categoria Pionieri, il Trofeo Enzo Savio per il vincitore della categoria Over 50.
Le iscrizioni sono già aperte: la quota di adesione è fissata in 40 Euro entro il 30 ottobre, per poi salire a 55 Euro per le iscrizioni dopo tale data e fino al 13 dicembre, giorno di chiusura delle liste di partenza.
Ultima, ma non certo per importanza, la gara del "futuro", ovvero la Minisgambeda. Sabato 15 dicembre, alle 13.30 il via alla prima delle prove che vedranno in gara quasi duecento tra bambini e ragazzi.
Molto attesa anche l’area expo che, come ogni anno, si propone ad atleti e spettatori con le ultime novità del mercato in fatto di alimentazione, abbigliamento e attrezzatura sportiva. Spazio quindi a Plaza Placheda, quartier generale della gara, per gli stand di espositori e sponsor che rimarranno aperti da venerdì 14 a domenica 16 dicembre.
L’expo Sgambeda registra il quasi en-plein tra, ospitando, tra i propri stand, produttori di sci, scarpe, bastoncini, scioline, abbigliamento; un'occasione per conoscere e toccare con mano le ultimissime novità proposte dal mercato. E per i sognatori del grande nord e delle piste della Scandinavia, patria dello sci di fondo, ecco due tour operator pronti a esaudire ogni desiderio.