150° della prima ascensione del Cervino, al vie le celebrazioni. Si inizia questo fine settimana con le guide della Sezione Militare di Alta Montagna (SMAM), del Reparto Attività Sportive di Courmayeur. Sabato 4 luglio, alle 21 nel Centro Congressi di Valtournenche, Marco Farina, Marco Majori e François Cazzanelli parlano delle recenti spedizioni alpinistiche da loro realizzate, prime fra tutte le ripetizioni di grandi vie sul Cervino (via “Bonatti” parete nord e via “Gogna – Cerutti” al Naso di Zmutt) e le ultime spedizioni in Sud America, al Cerro Torre nel dicembre 2014, e all’Illimani in Bolivia, appena conclusa. Presentatore d’eccezione sarà Nicolò Bongiorno, figlio di Mike, che introdurrà i racconti dei militari in prima persona e accompagnerà il pubblico con musica e immagini, fino in cima alle montagne.
Per chi vuole andare non solo virtualmente in cima da venerdì 10 a domenica 19 luglio le Guide del Cervino propongono a prezzi promozionali attività diversificate per livello di esperienza, dalla gita al rifugio dell’Oriondé all’ascensione del Breithorn, fino allo stage Cervino, che prevede sei giorni di escursioni alpinistiche preparatorie alla salita in vetta al Cervino l’ultimo giorno.
Le manifestazioni entreranno nel vivo venerdì 10 luglio con l’esibizione delle Frecce tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare alle 10,30 e a sera, l’illuminazione scenografica della Gran Becca, che sarà mantenuta fino a domenica 19 luglio. Questa iniziativa, è stata criticata da gruppi ambientalisti perché promuoverebbe «un’immagine consumistica della montagna, equiparata a un parco giochi» e perché ostacolerebbe la cultura del risparmio energetico, disturberebbe la fauna alpina e impedirebbe di godere lo spettacolo naturale del Cervino sullo sfondo del cielo stellato, tanto che Legambiente Valle d’Aosta e l’associazione Cielo Buio hanno promosso una petizione affinché l’illuminazione duri solo un’ora a sera o almeno non si protragga oltre la mezzanotte.
Sabato 11 luglio alle 18 nella sede della Società delle Guide del Cervino a Breuil Cervinia si inaugurerà la mostra “Creste e pareti del Cervino: 150 anni di storia alpinistica, curata da Alessandro Gogna, l’alpinista e guida alpina che con Leo Cerutti nel 1969 firmò la prima ascensione del Naso di Zmutt, e da Alessandra Raggio. La mostra sarà aperta fino a luglio 2016 tutti i giorni dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18. Alla sera alle 21nell’auditorium di Valtournenche sarà replicata la pièce di Livio Viano “La conquista del Cervino”, interpretata da Roberto Anglisani nel ruolo di Jean – Antoine Carrel.
Martedì 14 luglio, ricorrenza della prima ascensione dal versante svizzero firmata da Edward Whymper e Michel Croz, sarà la “giornata del silenzio”. Il Cervino sarà simbolicamente chiuso agli scalatori per ricordare i quattro morti della cordata che per prima raggiunse la vetta e tutti gli alpinisti che nel corso degli anni hanno perso la vita sulla montagna.
Il Cervino dalla Valtournenche
Giovedì 16 luglio con un susseguirsi di rievocazioni storiche, teatro itinerante, esibizione di gruppi folkloristici, musica e danze per le vie del centro di Breuil – Cervinia, si aspetterà l’alba dell’anniversario della prima ascensione dal versante italiano, effettuata da Jean Antoine Carrel con Jean – Baptiste Bich, Jean-Augustine Meynet e l’abbé Amé Gorret, lungo la ben più difficile Cresta del Leone, il 17 luglio 1865. Dalle 21 al campetto Crétaz di Breuil – Cervinia il gruppo L’Orage con i fratelli Remy e Vincent Boniface e Alberto Visconti proporrà il rock delle montagne e a mezzanotte tante lanterne luminose voleranno in cielo a rendere omaggio al Cervino, mentre si accenderà un grande falò. Inizierà alle 18,30 al Cinema des Guides di Cervinia la maratona cinematografica no stop fino al mattino, a cura del Cervino cinemountain, con la proiezione di film sul Cervino di ogni epoca.
La mattina del 17 luglio si suggellerà l’amicizia tra montanari svizzeri e italiani con una cerimonia in vetta con le guide del Cervino e di Zermatt e don Aldo Papone, parroco di Valtournenche, celebrerà la Santa Messa in quota. Alle 16 nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche il Cervino diventa letteratura. Reinhold Messner e Hervé Barmasse presentano le loro ultime fatiche letterarie: il libro di Reinhold Messner, ancora inedito in Italia, è dedicato al Cervino e ai protagonisti della sua conquista, quello di Hervé Barmasse, “La montagna dentro”, è l’autobiografia di uno dei migliori alpinisti contemporanei che sul Cervino ha scritto alcune tra le pagine più belle della sua storia alpinistica. Sandro Filippini dialogherà con Reinhold Messner su un altro protagonista della storia del Cervino, Water Bonatti, cui hanno dedicato un libro scritto a quattro mani: “Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere”. Infine la Società delle Guide del Cervino introdurrà i due libri in uscita, un omaggio alle Guide del Cervino e una raccolta di scritti del Club Amici del Cervino. Alle 21 al centro congressi Billia a Saint – Vincent Reinhold Messner, Hervé Barmasse, la francese Catherine Destivelle e lo svizzero Simon Anthamatten dialogheranno con la conduttrice Kay Rush sulle figure di Jean-Antoine Carrel ed Edward Whymper, accompagnati dal gruppo musicale L’Orage, mentre alla stessa ora all’auditorium di Valtournenche la fanfara dei Bersaglieri Valdossola e il coro Monte Cervino dedicherà un concerto alla memoria di Jean-Antoine Carrel e al Palatenda di Breuil Cervinia nuovi talenti musicali saluteranno la giornata dell’anniversario.
La vetta del Cervino dalal Gobba di Rollin
Sabato 18 luglio sarà il giorno dei trekking filosofici con le guide del Cervino e gli alpinisti Catherine Destivelle, Hervé Barmasse, Simon Anthamatten e Kay Rush. Il ritrovo sarà alle 9,30 alla sede della Società delle guide. Alle 15,30 si replicherà lo spettacolo teatrale “La conquista del Cervino” davanti alla Chiesetta degli Alpini di Breuil – Cervinia, alle 18,30 alla centrale CVA di Maen si inaugurerà la mostra “Da Châtillon al Cervino nelle cartoline d’epoca 1881 – 1929”., alle 21 al campetto Cretaz di Breuil – Cervinia si replicherà il concerto della fanfara dei Bersaglieri Valdossola, seguita alle 22,30 da uno spettacolo piro-musicale promosso dalla CVA.
Domenica 19 luglio gran finale con il “Run training Cervino” con Bruno Brunod, dalle 9 alle 12: una mattinata di allenamento libero intorno al Cervino con la partecipazione straordinaria di Bruno Brunod, del Team Forte di Bard, per molti anni detentore del record di salita e discesa dal Cervino. Alle 10 è in programma la Traversô Torgnoleintse, gara podistica di gran fondo a partenza da Torgnon e alle 15 un grande concerto di musica pop al Lago Blu, nell’ambito di Musicastelle, chiuderà i festeggiamenti.
Per l’occasione la Grivel ha prodotto una piccozza speciale, simbolo di una rinnovata amicizia tra le guide di Courmayeur e di Valtournenche, tra le quali c’era in passato un po’ di ruggine per via della prima salita sul Dente del Gigante, fatta dalle guide del Breuil.
Alcuni eventi di Cervino 150 sono a numero chiuso e con iscrizione obbligatoria entro il 3 luglio: per informazioni e iscrizioni rivolgersi a info@breuil-cervinia.it telefono 0166.940986; o consultare i siti: www.guidedelcervino.com | www.cervinia.it