“L’edizione migliore degli ultimi anni” mi dice soddisfatto l’Assessore all’Agricoltura della Comunità Montana Valsesia, Patrizio Minaroli. E’ di gente a Doccio ce n’era veramente tanta, per la 13a Fiera Tradizionale Valsesiana di Ottobre.
Questa manifestazione rappresenta una sorta di chiusura della stagione fieristica in Valsesia, e come tale raccoglie un po’ tutti gli aspetti e le peculiarità della Valle: esposizione dei bovini, con la 44a Mostra Interprovinciale della Razza Bruna, la tosatura delle pecore e la fattoria dei bambini, dove improvvisati malgari in erba hanno potuto degustare i prodotti delle aziende agricole.
Non solo agricoltura, quest’anno giovani boscaioli si sono sfidati nel triathlon, per concludere poi la loro esibizione con la realizzazione di sculture effettuate con le motoseghe.
In esposizione anche i cavalli, con la possibilità per tutti di un giro nel percorso attrezzato, magari mentre i cow boy si lanciavano nelle danze country. Non sono mancate le bancarelle degli artigiani, maestri nel modellare i materiali più semplici per trasformarli in arte.
Tutto il territorio si è messo in mostra, a chiudere un’annata intensa di eventi e molto soddisfacente come successo di pubblico, ma da domani si è già al lavoro per il prossimo anno.