Dal 12 al 14 marzo il comprensorio di Pila, Valle d’Aosta diviene il terreno di gara dei Campionati Italiani Aspiranti, maschili e femminili.
Lo staff tecnico dello Sci Club di Pila ha lavorato alacremente e con grande professionalità sotto la guida del nuovo Presidente Dario Brocard per organizzare al meglio l’evento avvalendosi della collaborazione della Pila spa. Nella giornata di giovedì 12 marzo, si sono svolte le prove per assegnare gli scudetti di categoria e dal 13 prendono il via le competizioni vere e proprie.
La giornata di ieri, 12 marzo, ha avuto inizio alle 10 con il Gigante femminile sulla pista Renato Rosa, conosciuta agli habitué del comprensorio come "Il bosco". Subito dopo, 10.30 circa, sulla Bellevue, è seguito il SuperG maschile. Nel tardo pomeriggio, ore 17, nella piazzetta del Pila 2000, si è svolta la premiazione delle due prove disputate al mattino e la cerimonia ufficiale d’inaugurazione dei Campionati Italiani Aspiranti.
Oggi, venerdì 13, dalle ore 9.30, sarà la volta dello Slalom maschile che si disputerà sulla Gorraz, famosa per i pali stretti e per aver ospitato, per quattro edizioni consecutive, il Parallelo di Natale. Il programma proseguirà con il SuperG femminile sulla Bellevue (10.30) a seguire (ore 12.00) la seconda manche dello Slalom, sempre sulla Gorraz.
La premiazione, prevista nella piazzetta Pila 2000, avverrà verso le 16 a cui seguirà l’estrazione dei numeri di partenza per sabato 14. Per l’ultimo giorno l’inizio delle competizioni è programmato per le 9.30 sulla Gorraz con lo Slalom femminile, seguirà alle 10, sulla Renato Rosa, il Gigante maschile. La seconda manche per entrambe le specialità, sulle medesime piste, si svolgerà a breve intervallo di tempo. Le premiazioni sono in calendario per le ore 14.
Con questo evento la vocazione di Pila per lo sport e per i giovani si riconferma.