Select Page

Si è conclusa domenica 28 giugno, a Verbania, la prima parte della terza edizione di LetterAltura, festival della letteratura di montagna viaggio e avventura. Ora la rassegna si sposta nella valli: incontri con gli autori ed escursioni sono in programma alle Quarne, il 4 e 5 luglio; a seguire appuntamenti a Macugnaga (11/12 e 17 luglio) e in Val Bognanco (18/19 luglio).

Ma è già possibile fare un primo parziale bilancio della Manifestazione, perchè il festival ha segnato un incremento di partecipazione popolare.
L’evento, che ha richiesto un intero anno di lavoro organizzativo, oltre al coinvolgimento di moltissimi volontari, ha registrato i seguenti numeri:

– 13.000 le presenze complessive al festival;
– +27% l'incremento rispetto all'edizione 2008;
– 3400 i passaggi nella libreria del Festival;
– 2300 le presenze alle attività dedicate ai bambini.

Da segnalare la grande partecipazione agli incontri con gli autori, tutti affollatissimi da un pubblico attento e partecipe. Anche gli eventi musicali (che hanno registrato una presenza media di 440 persone) si sono rivelati di alta qualità. Le vie della città, in mezzo alle vetrine colorate con il blu di LetterAltura, sono state animate dalla danza verticale di Antoine Le Ménestrel e dai tamburi del gruppo langarolo dei Timbales.

Un successo anche on line! L’attenzione è confermata dalle visite al sito (28.000 dall’inizio dell’anno), ma soprattutto dalla qualità della navigazione che ha visto un totale di 221.000 pagine visitate.

Così commenta Giovanni Margaroli, presidente dell’Associazione che organizza LetterAltura: «E’ stata l’edizione della maturità di LetterAltura, che si sta nettamente affermando come uno degli eventi culturali più significativi in Italia e certamente il più importante in Europa dedicato alla letteratura di montagna. Abbiamo formulato una proposta con contenuti in grado di soddisfare esigenze di pubblici diversi ma sempre garantendo un notevole livello culturale. Siamo particolarmente contenti della partecipazione da fuori provincia. Siamo riusciti a realizzare un evento che sta raccogliendo sempre più consensi da parte degli autori coinvolti, dei conduttori degli incontri, dei giornalisti accreditati, stupiti dall’efficienza dell’organizzazione, dalle tante “magliette blu” che lavorano a ritmi serrati per la buona riuscita degli incontri e dalla spettacolarità dei luoghi che spesso hanno l’occasione di vedere per la prima volta.»

Le prossime date del Festival:
– Quarne: 4 e 5 di luglio;
– Macugnaga: l’11,12 e 17 luglio;
– Val Bognanco: il 18 e 19 luglio.

 

Share This