Sta per scadere il termine di iscrizione alla dodicesima edizione del Festival dla Tchanson en Patoua, Festival della canzone in francoprovenzale, promosso da EffePi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali.
La manifestazione, che ha lo scopo di diffondere l’utilizzo del patois francoprovenzale attraverso il canto e favorire la produzione di nuovi testi , avrà luogo domenica 19 dicembre 2010 a Carema.
Per partecipare occorre presentare entro il 4 dicembre ( possibile una proroga di qualche giorno) una canzone inedita in patois , o una traduzione inedita di una canzone già conosciuta. Tutti i generi musicali sono ammessi.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato e un premio di partecipazione. I testi delle canzoni presentate saranno pubblicati a cura di Effepi.
La manifestazione si svolge ogni anno in una diversa località delle valli francoprovenzali del Piemonte. Le ultime edizioni hanno avuto luogo rispettivamente a Mattie nel 2007, a Mezzenile nel 2008 e a Pont Canavese nel 2009. Quest’anno ad ospitare il Festival sarà Carema, comune che nel 2008 aveva ospitato la Festa internazionale del Patois.