La Ötzi Alpin Marathon è pronta a festeggiare quest’anno la sua decima edizione. Un traguardo importante per l’amata maratona estrema a carattere internazionale, che si disputa tra Naturno e Senales e che quest’anno andrà in scena il 20 aprile. Tre le discipline che comporranno l’importante evento: mountain bike, corsa e sci alpinismo. Per l’appuntamento 2013 non sono state previste variazioni nel tracciato.
Gli scialpinisti hanno già adesso la possibilità di allenarsi sul tracciato originale, che conduce da Maso Corto fino al Grawand. Ogni martedì e venerdì sera dalle 18.30 alle 23 infatti, viene messo a disposizione per la preparazione il tratto di percorso da Maso Corto fino al rifugio Bellavista ed in direzione dell’hotel Grawand (Stazione di montagna “Gletscherbahn-Certosa”). Visto che le piste non sono illuminate, chi decide di sfruttare questa opportunità dovrà portare con sé nel proprio bagaglio una lampada da testa.
Due settimane prima dell’evento estremo in programma il 20 aprile, tutti gli atleti e le atlete interessate potranno testare il percorso originale della ÖAM anche in condizioni da gara. Sabato 6 aprile infatti si svolgerà per la prima volta la Ötzi Vertical Race, una gara notturna con sci e racchette da neve da Maso Corto al Grawand. Il via alla manifestazione è previsto per le ore 19.00 da Maso Corto.
Iscrizioni. A poco meno di due mesi dalla ÖAM, le iscrizioni per la gara individuale sono già arrivate a quota 180, dato che lascia intuire come l’edizione di quest’anno sarà caratterizzato da un nuovo record di partecipazioni. Il comitato organizzatore non metterà in ogni caso a disposizione più di 250 posti, visto che un più elevato numero di atleti al via rischierebbe di creare non pochi problemi organizzativi. Per le iscrizioni basta recarsi sul sito della Oetzi Alpin Marathon.