Questa guida propone alcuni degli itinerari a piedi fra i più significativi del territorio alpino in provincia di Torino sconfinando nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes.
I percorsi si snodano fra montagne che non rappresentano un confine, ma che per la loro essenza naturale e geografica uniscono territori più vasti, da molto tempo tramite e unione fra genti che abitano l’uno o l’altro versante, accomunati da una cultura di vicinanza.
Quello che suggerisce è camminare, riposarsi e camminare ancora: per tre, quattro, cinque o anche sei giorni, compiendo un viaggio con il corpo, il cuore, il cervello, i sensi e lo spirito, a contatto con la natura, attraversando il Parco Naturale Regionale della Val Troncea, il Parco Naturale Regionale dell’Orsiera-Rocciavrè, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e diversi SIC (Siti di Interesse Comunitario).
Dalle zone visitate, i panorami spaziano sulle vicine montagne del Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand, del Parco Nazionale degli Ecrins e della Vanoise. La geologia, la flora, la fauna alpina di questi habitat meritano l’interesse e la curiosità dei trekker non meno del paesaggio umano, con gli insediamenti tradizionali, l’architettura, le opere nel territorio, gli usi e i costumi e tanti altri aspetti della convivenza secolare con l’alpe. Camminare e dormire sulla montagna per riprendere l’avventura della scoperta.
Gian Luca Boetti è dal 1985 fra i giornalisti della montagna più attivi d'Italia. Le sue foto e i suoi testi descrivono itinerari per i più importanti editori italiani ed esteri, illustrano decine di guide e libri. Ha pubblicato centinaia di reportages e servizi di viaggio e trek, copertine, monografie, numeri speciali.
InfoLibro
Trekking sulle Alpi di Torino
12 itinerari scelti da 3 a 6 giorni
di Gian Luca Boetti
Pagine 304
Lingua ITA
Prezzo di copertina 28,50
Versante Sud Editore