Select Page

L’estate in Val Gardena sarà all’insegna delle due ruote, grazie agli eventi di giugno e luglio (Gran fondo – 2 giugno 2011; Südtirol Sellaronda Hero – 2 luglio 2011; Sellaronda Bike Day – 3 luglio 2011), a due nuovi tracciati freeride sul Ciampinoi, sopra Selva, e al sito mtb-dolomites.com, dove sono stati raccolti circa trenta diversi percorsi per tutti.

Si inizierà il 2 giugno con la Gröden marathon/Gran fondo, una gara con due distinti percorsi: il “lungo”, di 111 km e il “corto”, di 77 km.
Partenza prevista da Ortisei, intorno alle ore 09.00, per questa gara ad andatura libera, che rientra nel Calendario Audace e sarà valida per il Campionato Italiano individuale.
Il percorso che gli atleti dovranno seguire li porterà attraverso il Passo Sella, il Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, Selva di Val Gardena, Santa Cristina e, appunto, Ortisei (grodenmarathon.com).

Domenica 3 luglio tutti in sella per l’ormai tradizionale giro dei passi in bicicletta: Sellaronda Bike Day 2011. Si tratta di una giornata con le strade dei passi chiuse al traffico, creata 6 anni fa per permettere a tutti gli appassionati della bicicletta di avere libero accesso, per una volta, ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi.
Una domenica senza veicoli a motore, 63 km di strada asfaltata e 1.780 metri di dislivello, solo a disposizione di due ruote a pedali.
Nel 2010 sono state oltre 18.000 le persone che hanno partecipato al Sellaronda Bike Day, che non è una gara e la cui partecipazione non è soggetta a registrazione o a limitazioni.
L’evento sarà replicato anche in settembre, domenica 18, e si chiamerà Eco-Sellaronda Bike Day, perché sarà una due giorni all’insegna dell’ecologia. Sabato 17 si potranno testare le E-Bike e diversi veicoli elettrici e domenica 18 le strade per i passi saranno nuovamente chiuse al traffico (sellarondabikeday.com).

Per atleti duri e allenati l’opportunità di sfidarsi è data dalla seconda edizione del Südtirol Sellaronda Hero, che vedrà al via oltre 1.500 bikers provenienti da circa 20 Nazioni diverse, il prossimo 2 luglio. La gara di mountain bike più dura d’Europa prevede due percorsi, di 82 e di 50 km (sellarondahero.com).

Per gli appassionati di mountain bike, a partire da giugno, saranno pronti i due tracciati freeride sul "Ciampinoi", sopra Selva; due diversi livelli di difficoltà e un dislivello di oltre 550 metri, con salti, ponti e curve.

Invece, sul sito www.mtb-dolomites.com è possibile effettuare il download dei dati GPS di 30 percorsi per mountain bike, con diversi gradi di difficoltà, tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi. Il percorso più famoso è il giro "Sellaronda Track", in entrambi i sensi, con l'ausilio degli impianti di risalita, (durata circa 6 ore, con guida).

Infine, in occasione del Südtirol Sellaronda Hero, sono stati predisposti due pacchetti: Become a HERO, dal 26/06 – 03/07, una settimana per prepararsi alla “Südtirol Sellaronda HERO“ (da 325,00 €) e Start a HERO, 2 pernottamenti dal 01.07 al 03.07 (da 130,00 €). Per maggiori informazioni: Pacchetti Val Gardena.

Share This