Prosegue il progetto turismo e minoranze nella Valle dei Mocheni – Bernstol e a Luserna – Lusérn realizzato in collaborazione con l'Istituto sui Diritti delle Minoranze e l'Istituto di Comunicazione Specialistica e Plurilinguismo. Il progetto è finanziato dalla Regione Trentino-Alto Adige nel quadro delle iniziative per la tutela e promozione delle minoranze linguistiche e si concentra sulle due isole linguistiche germanofone dei mocheni e cimbri.
Lo scopo è quello di indagare quanto il turismo come fattore di sviluppo possa incidere positivamente o negativamente su piccoli gruppi e minoranze. Ciò ha particolare rilevanza nel caso di piccole comunità di montagna che vivono in zone ad alto potenziale turistico in rapida espansione e si giovano di recenti interventi legislativi a sostegno della tutela e promozione della propria cultura.
La domanda di ricerca "fino a che punto il turismo rappresenta un vantaggio per la conservazione e la promozione della cultura di gruppi e minoranze residenti?" sarà indagata in 4 fasi distinte:
- indagine qualitativa: interviste semistrutturate a ca. 12 testimoni privilegiati, esperti rispettivamente per la comunità mòchena e cimbra;
- indagine quantitativa: somministrazione di questionari ai turisti (stagione invernale 2009/10);
- divulgazione: organizzazione di 3 workshop aperti al pubblico sui temi a) minoranze e turismo, b) patrimonio culturale e c) comunicazione turistica;
- creazione di un piano di sviluppo turistico pluriennale sostenibile (pubblicazione).