Sabato 18 settembre 2010, alle ore 16,30, avranno luogo a Ronco Canavese, presso il Salone polivalente di piazza Mistral, il 10 ° Recital di Poesie e la premiazione del Concorso di Poesia in francoprovenzale 2010 “Deman”.
Il “Recital di Poesie in lingue e dialetti d’Italia “è un’iniziativa promossa da Effepi,Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali in collaborazione con L’A.N.Po.S.Di, Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali (associazione per la promozione della letteratura dialettale avente sede a Roma) , con la partecipazione della Famija Canavzan-a. Ogni anno il Recital ha luogo in una diversa località delle valli francoprovenzali del Piemonte, o del Canavese, e viene organizzato con la collaborazione dei Comuni ospitanti.
L’edizione 2010 del Recital è organizzata in collaborazione con il Comune di Ronco Canavese. Il Recital vuole essere un ‘occasione di incontro tra gli autori e di divulgazione della conoscenza della varietà di lingue presenti nella nostra regione ed in Italia. Vi partecipano sempre autori di poesie nelle diverse varianti del piemontese e del francoprovenzale, inoltre, nelle passate edizioni, hanno recitato anche autori di poesie in altri dialetti d’Italia e di altre minoranze, come occitani e arbereshe. Il “Concorso di Poesia in francoprovenzale 2010 ‘Deman’ “ è stato promosso dall’Associazione Effepi in occasione del trentennale della sua fondazione, allo scopo di incentivare la scrittura dei patois francoprovenzali.
Al Concorso hanno partecipato autori di varie valli. La premiazione è prevista nel corso del 10° Recital di Poesie, saranno attribuiti premi a tutti i partecipanti e tre premi ex aequo Deman a tre poesie selezionate dalla giuria presieduta dal decano dei poeti delle valli francoprovenzali del Piemonte, Luigi Vayr ( classe 1910), il quale non sarà presente di persona, ma invierà ai partecipanti le sue congratulazioni dalla Valle Cenischia ,dove risiede. Declameranno le loro poesie i partecipanti al Concorso ed altri autori, tra cui un nutrito gruppo di poeti della Famija Canavzan-a con il presidente Antonio Gallo. Prevista anche la partecipazione dell’associazione culturale pontese Ij Canteir. Inoltre, sono in programma intervalli musicali con il pontese Marco Valsoano alla fisarmonica e il gruppo canoro Le Grouye di Ingria.
Il programma prevede anche la visita al centro storico di Ronco.