Allo scopo di favorire la produzione di testi in francoprovenzale e diffondere l’utilizzo della lingua, per il decimo anno consecutivo EffePi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, promuove il 22 novembre 2008 a Mezzenile, il “Festival dla Tchanson en Patoua”.
La manifestazione sarà organizzata in collaborazione con il G.R.M.C. , il Comune e la Pro Loco di Mezzenile, e ha avuto il sostegno della Regione Piemonte.
Il bando per la partecipazione, che era stato diffuso nel corso delle manifestazioni estive, aveva come data di scadenza per la presentazione delle nuove canzoni, il 15 ottobre, ma tale data è stata spostata al 31 ottobre. Al concorso saranno ammesse canzoni di ogni genere musicale, purché in patois francoprovenzale ed inedite, saranno altresì ammesse traduzioni inedite di canzoni già conosciute. Un apposito comitato selezionerà le canzoni pervenute, che i partecipanti dovranno presentare nel corso della manifestazione in programma il 22 novembre a Mezzenile. Ai concorrenti sarà consegnato un attestato e un premio di partecipazione di 100 euro, inoltre, i testi delle canzoni presentate saranno pubblicati a cura di Effepi.
Info: Iscrizione e testi delle canzoni devono essere inviati entro il 31 ottobre a: Effepi associazione di studi e di ricerche francoprovenzali – Fraz. Molino di Forzo – 10080 Ronco Canavese TO – info@francoprovenzale.it – cell: 349 5321185, 0123 4373.