Alta Pusteria, luglio 2004 – La decima edizione della Dolomiti Superbike, la maratona di mountain bike più importante d’Italia, quest’anno si svolge tutta all’insegna del decennale. Tra i favoriti per il podio maschile ci sono il campione belga, atleta olimpico nonché due volte vincitore di Coppa del Mondo Roel Paulissen, ora residente ad Anterselva, nonché Mauro Bettin, vincitore della Dolomiti Superbike sulla distanza lunga che copre Villabassa, Dobbiaco, San Candido,
Sesto e Braies, per ben tre volte. Tra le donne invece in testa alle favorite c’è Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica di MTB (Atlanta e Sydney). “La Dolomiti Superbike è parte della nostra preparazione in vista di Atene”, spiegano la Pezzo e Roel Paulissen all’unisono.
Come negli scorsi anni i partecipanti possono scegliere tra tre percorsi: breve (25 km), medio (59 km) e lungo (111 km). “È una sfida sia per i principianti che per i più esperti”, dice Ploner. Per sabato prossimo è prevista una serata di festa, sport e musica, durante la quale l’organizzatore farà una retrospettiva sui 10 anni passati. I festeggiamenti si svolgeranno a Sesto, presso la Casa Sesto. Saranno presenti campioni da tutto il mondo, tutti i vincitori delle scorse nove edizioni e tanti tanti VIP. Gli invitati sono oltre 300! Ci saranno il campione olimpico di biathlon, il norvegese Ole-Einar-Björndalen, , gli assi dello sci Manfred e Manuela Mölgg, che quest’anno parteciperanno alla Dolomiti Superbike in Alta Pusteria per la quarta volta, le sorelle Santer di Dobbiaco ed il celebre partecipante altoatesino alle Paralimpiadi Christian Lanthaler. Hubi Pallhuber, campione del mondo di MTB 1997 e maggiore campione altoatesino sulle ruote arpionate, non può mancare, vista la sua lunga collaborazione con la Dolomiti Superbike.