Erano 1.060 gli spazzacamini in sfilata (un record) domenica mattina a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, patria di questo antico mestiere che ogni anno viene festeggiato con un raduno in grado di richiamare migliaia di spettatori ormai da tutta Italia. Inevitabili alcuni disagi al traffico, decisamente contenuti considerato l’eccezionale afflusso di auto e bus in poche ore nella valle alpina piemontese. Ad aprire la sfilata, le scenografiche ed applauditissime esibizioni degli sbandieratori del Palio di San Damiano d’Asti, seguite da tutte le rappresentanze nazionali ed internazionali.
Il successo dello scorso anno, che vide raddoppiare gli spettatori, si è ripetuto anche nel 2015 con una stima che conferma oltre 30.000 persone intervenute solo per assistere alla sfilata degli uomini neri, con vie e piazze gremite di grandi e piccini.
New entry del 2015 le due nazioni rappresentate, ovvero la Repubblica Ceca e la Bosnia. Presi d’assalto anche i treni della Ferrovia Vigezzina e molto buono il riscontro per il Treno degli Spazzacamini, la novità “sui binari” di questa edizione.
“La soddisfazione è massima, la maestosità di questa manifestazione ci sorprende ogni anno e, una volta di più, ci è sembrato giusto porre l’accento sulle vere storie degli spazzacamini, che spesso vengono identificati con immagini romantiche, ma che in realtà, specie nei primi anni del 1800, hanno vissuto episodi drammatici. La sfilata di domenica – concludono Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore e Anita Hofer dell’Associazione Nazionale Spazzacamini – è stata come sempre un momento di festa e condivisione davvero unico. Un evento tradizionale, che profuma di storia e di realismo, ecco le chiavi di questo successo incredibile”.
Ad organizzare la 34a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, come sempre, l’Associazione Nazionale Spazzacamini, con il prezioso supporto del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Quest’anno, in qualità di partner dell’iniziativa, anche il Consorzio Gorgonzola, che ha voluto abbinare questo prodotto d’eccellenza ad una delle manifestazioni piemontesi più conosciute.
Appuntamento al settembre 2016 per la 35a edizione di una delle manifestazioni piemontesi ormai più conosciute in tutta Italia.